“Buono il positivo trend dei dati turistici italiani in questo primo trimestre, ma bisogna fare molto di più. Servono ingenti interventi di infrastrutturazione e di miglioramento delle politiche di accoglienza nelle Città per incrementare i flussi turistici e fare finalmente divenire il turismo la prima industria del nostro Bel Paese. L’agenda del Governo Renzi dovrebbe prevedere l’immediata istituzione di un Ministro del Turismo con portafoglio.”
Con queste parole Giovanni Bozzetti, fondatore e presidente di EFG Consulting, società di consulenza strategica specializzata nell’introduzione delle aziende italiane nel mercato del Golfo arabico, commenta i recenti dati pubblicati dall’Osservatorio di Federalberghi.
“Da gennaio a marzo il nostro Osservatorio, come non accadeva da almeno un triennio, rileva un aumento di presenze alberghiere pari al 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2015, dovuto ad un+6,3% di italiani ed un +4,3% di stranieri.
La vera notizia arriva non solo dal numero di clienti, ma soprattutto dalla ripartenza reale delle assunzioni dei lavoratori del comparto che sempre da gennaio a marzo registrano un +1,9% rispetto al 2015, invertendo una tendenza negativa durata oltre un quinquennio.
Il turismo occupa annualmente 3,1 milioni di unità di lavoro ed ha un giro d’affari di 171 miliardi di euro che equivale all’ 11,8% del prodotto interno lordo.
Ed è proprio una lettura di carattere economico del fenomeno che dovrebbe indurre le istituzioni a fare di più per supportare e accompagnare lo sviluppo delle imprese di questo comparto e dell’intero sistema Paese. Il piano strategico per lo sviluppo del turismo in Italia, oltre a soffermarsi sulle condizioni di contesto e sugli obiettivi di medio periodo, tra cui ricordiamo l’incremento delle risorse per la promozione e lo sviluppo delle infrastrutture a supporto della mobilità, deve proporre misure concrete da attivare immediatamente, già con la legge di stabilità per l’anno 2017.”
Tratto dal discorso del Presidente Bernabò Bocca, in occasione della 66^ Assemblea Generale Ordinaria di Federalberghi.
Presenze alberghiere (italiani e stranieri)
GENNAIO: +0,8% di presenze: +1,0% italiani e +0,6% stranieri
FEBBRAIO: +5,8% di presenze: +8,1% italiani e +3,1% stranieri
MARZO: +5,3 di presenze: +9,1% italiani e +7,4% stranieri
TOTALE: +5,3% di presenze: +6,3% italiani e +4,3% stranieri
Fonte: Federalberghi