È presumibile che sempre più persone visiteranno gli Emirati nei prossimi mesi, così come aumenta il numero di emiratini che viaggiano verso l’Italia.
Gli analisti del settore turistico sono concordi nell’affermare che la partecipazione degli Emirati Arabi Uniti all’Expo di Milano ha avuto e ha un ruolo di incoraggiamento e sostegno del turismo dall’Italia agli Emirati e viceversa.
Il padiglione emiratino attrae una media di 7-8.000 visitatori provenienti da tutto il mondo al giorno. Questi visitatori hanno modo di entrare in contatto con l’immagine del Paese tramite video e testimonianze e ricevono informazioni su EXPO 2020, che si terrà a Dubai e richiamerà, secondo le stime, 25 milioni di visitatori.
“La presenza con un padiglione ad EXPO 2015 ha offerto agli Emirati la consistente opportunità di promuoversi, in occasione di uno dei maggiori eventi a livello mondiale, quale meta in forte ascesa sia dal punto di vista del business, sia quale destinazione turistica. Questo potrebbe generare un forte interesse nei confronti del Paese da parte dei turisti e stimolarli ad includere gli EAU nelle loro prossime mete” considera Rashid Aboobacker di TRI Consulting.
Guy Wilkinson di Viability commenta che “i visitatori del padiglione presumibilmente saranno attratti dall’idea di visitare Dubai prima del 2020 e vedere poi quali cambiamenti attuerà l’Expo nella città”.
La partecipazione degli Emirati ad EXPO 2015 inoltre ha fornito nuovi stimoli ai viaggiatori, sia per motivi di business che per ragioni meramente turistiche, dagli Emirati Arabi Uniti, sulla scia dell’entusiasmo generato nel Paese dall’aggiudicazione di EXPO 2020. Le aziende concentrate nel ricavare vantaggi per il proprio business da EXPO 2020 o per accrescere il loro giro d’affari hanno giudicato utile visitare l’Esposizione Universale di Milano per poter comprendere da vicino il funzionamento dell’evento e stimare le opportunità che una tale tipologia di evento può offrire al loro business.
Salem Al Ameri, Commissario del Padiglione, commenta positivamente il grande numero di visitatori sia italiani che stranieri registrato e si dice certo che la presentazione del Paese e delle sue bellezze, veicolata dall’interpretazione del tema di Expo 2015 “Feeding the Planet, Energy for Life”, ha sicuramente funzionato da catalizzatore per l’interesse dei turisti verso gli Emirati Arabi Uniti.
Fonte GULF NEWS