“We’ve been trained to speak “business to business” (B2B) or “business to consumer” (B2C). But instead of this creating a simple framework for dialogue between humans,
it set forth an unnatural language for marketers, using words like “synergy” and “speeds and feeds” to tell the stories of products and services to their buyers and partners. The fact is that businesses do not have emotion. Products do not have emotion. Humans do.”
“Abbiamo imparato a comunicare “dalle aziende alle aziende” (B2B), o “dalle aziende al consumatore” (B2C). Ma invece che creare una semplice rete di dialogo tra le persone, ciò ha creato un linguaggio innaturale per i pubblicitari, usando parole come “sinergia” e “velocità e progresso” per raccontare le storie dei prodotti e dei servizi per i loro partner e clienti. Il fatto è che le aziende non hanno emozioni. I prodotti non hanno emozioni. Le persone le hanno.”
Con queste parole, Bryan Kramer concettualizza al meglio il principale paradigma del marketing: le relazioni fra persone.
Nel contesto attuale, che si contraddistingue per i continui e rapidi mutamenti sociali, emerge sempre più il bisogno di creare relazioni fra i protagonisti del mercato e di costruire solidi rapporti fondati sullo scambio di opinioni e sulla condivisione di valori.
“Per il raggiungimento del successo le imprese oggi devono basare le strategie di sviluppo commerciale (indistintamente nel mercato nazionale ed estero) sui principi del marketing relazionale, inteso come capacità di creare occasioni di incontro con l’obiettivo di sviluppare sinergie e realizzare esperienze di condivisione e fruizione.” Dichiara il Presidente di EFG Consulting, Giovanni Bozzetti, che nella propria rete di contatti ha individuato la chiave del successo per condurre i suoi partner e clienti nel vivo delle dinamiche commerciali.
Il marketing deve essere concepito come filosofia della condivisione di valori, dell’espressione della visione aziendale, che si realizza attraverso l’instaurarsi di legami sinceri basati su empatia e fiducia tra le parti: HUMAN to HUMAN marketing. H2H.
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