Bee’ah, principale società di gestione ambientale degli Emirati Arabi Uniti e Masdar hanno costituito la società Emirate Waste to Energy Company (EWEC), una collaborazione per realizzare impianti di rifiuti che produrranno energia rinnovabile in tutto il Medio Oriente. Le due società hanno firmato nel mese di gennaio un patto d’intesa (MoU) con l’obiettivo di costruire il primo stabilimento di termovalorizzazione a Sharjah.
L’impianto sarà situato nell’area industriale di Sharjah, Al Saj’ah, e genererà 30 MW di potenza annui dalla combustione di 300.000 tonnellate di rifiuti non riciclabili. Servirà, inoltre, ad incenerire fino a 37,5 tonnellate di rifiuti solidi, che altrimenti sarebbero collocati nelle discariche. Si tratta di uno dei più grandi ed avanzati impianti di energia rinnovabile del mondo.
L’iniziativa rivolge una particolare attenzione alle norme ambientali, riconosciute sia dall’Unione Europea sia a livello globale.
Bee’ah e Masdar prevedono che questo progetto pionieristico aprirà la strada alla creazione di ulteriori termovalorizzatori negli Emirati Arabi Uniti per affrontare la sfida dello smaltimento dei rifiuti e soddisfare la domanda di energia pulita.