News

News

DUBAI E’ LA DESTINAZIONE PIU’ POPOLARE PER GLI INVESTITORI

E’ Giovanni Bozzetti, fondatore e presidente di EFG Consulting, società di consulenza strategica specializzata nell’introduzione delle aziende italiane nel mercato del Golfo arabico, a introdurre il punto centrale dell’articolo: “La ricerca mette in evidenza come Dubai sotto la spinta di Expo 2020 abbia un incremento notevolissimo negli investimenti immobiliari e in nuovo sviluppi urbanistici”. Si sa, spesso le crisi, soprattutto quelle importanti, possono essere un’occasione, o comunque diventarlo. Caso emblematico quello che vede protagonista ancora una volta la città di Dubai, destinazione super favorita per gli investimenti immobiliari. E’ lo studio di consulenza Cluttons a rimarcare …

DUBAI E’ LA DESTINAZIONE PIU’ POPOLARE PER GLI INVESTITORI Leggi tutto »

BRAND ITALIA: IL NOSTRO PAESE E IL TURISMO, QUALI POTENZIALITA’?

“L’Italia è il paese dove sono allocate le più straordinarie bellezze culturali e i più attraenti beni paesaggistici . Soltanto attraverso il turismo l’Italia potrà superare la crisi mondiale, creando nuovi posti di lavoro e le condizioni di sviluppo sistemico. Il turismo deve divenire la prima industria del nostro Paese”. Non potrebbe essere più convinto a riguardo, Giovanni Bozzetti, fondatore e presidente di EFG Consulting, società di consulenza strategica specializzata nell’introduzione delle aziende italiane nel mercato del Golfo arabico. Il Turismo è la nostra eccellenza, anche se… Ci si interroga spesso su come rendere sempre …

BRAND ITALIA: IL NOSTRO PAESE E IL TURISMO, QUALI POTENZIALITA’? Leggi tutto »

blank

IN ITALIA I CLIENTI TURISTICI VENGONO DAL GOLFO

“I dati dimostrano quale sia l’elevato interesse da parte dei Paesi Arabi nei confronti del Made in Italy e rappresentano sempre più un incentivo per le imprese italiane ad approcciare i mercati del Golfo avvalendosi di strutture specializzate, come EFG Consulting”. Questo il commento di Giovanni Bozzetti, Presidente di EFG Consulting, al recente report “Hotel Price Index”di Hotels.com, secondo il quale i visitatori mediorientali (Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e paesi del Golfo) rappresentano il target di “clienti turistici” più interessante per l’Italia. Questo segmento di turisti, nel 2015, ha speso  una media di 197 euro …

IN ITALIA I CLIENTI TURISTICI VENGONO DAL GOLFO Leggi tutto »

blank

EFFICIENZA ENERGETICA E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI NOCIVE, IL PRIMATO DELL’ITALIA SUL RESTO DEL MONDO

Chi l’avrebbe mai detto che un giorno l’Italia avrebbe scavalcato le maggiori economie mondiali sul fronte dell’efficienza energetica? L’eccellenza tricolore è stata sancita dal primo rapporto sul tema stilato da Avvenia, società leader nel settore, che ha preso in esame i 12 maggiori sistemi-Paese mondiali, che da soli costituiscono la metà dell’intera economia del pianeta e rappresentano il 65% del consumo globale di energia e il 60% delle emissioni di gas. Basandosi su una serie di parametri quantificabili, come ad esempio la quantità di energia consumata da un paese in relazione al suo Pil, i consumi …

EFFICIENZA ENERGETICA E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI NOCIVE, IL PRIMATO DELL’ITALIA SUL RESTO DEL MONDO Leggi tutto »

blank

DUBAI, IL MERCATO AL DETTAGLIO CRESCE: 35 MILIARDI DI $ NEL 2015

“In un momento di flessione del mercato interno europeo le aziende italiane devono sempre più puntare sull’internazionalizzazione e gli Emirati Arabi Uniti, con la loro continua crescita, rappresentano la meta privilegiata”, spiega Giovanni Bozzetti. “Cosa rende grande Dubai? Una continua prosperità economica, la crescita costante della popolazione e l’aumento dei redditi: sono questi basici ma fondamentali elementi a far registrare sempre un segno positivo. La Camera di Dubai ha favorito lo sviluppo del business e promosso la città come centro di vendita al dettaglio internazionale.” Queste le parole di Hamad Buamin, Presidente e CEO della …

DUBAI, IL MERCATO AL DETTAGLIO CRESCE: 35 MILIARDI DI $ NEL 2015 Leggi tutto »

blank

DUBAI PUNTA SUI SETTORI NON-OIL

“La scelta degli Emirati di investire sui settori non-oil è la testimonianza della saggia ed innovativa strategia economica del governo locale che crea condizioni durature di sviluppo economico”. Giovanni Bozzetti analizza così la lungimiranza degli EAU. Dubai continua a investire sui settori dell’economia non-oil, quali costruzioni, infrastrutture, commercio all’ingrosso e servizi pubblici che, nonostante il rallentamento del mercato globale, continuano a registrare una rapida crescita. Il valore del commercio estero non-oil ha infatti fruttato Dh1.283 miliardi solo nel 2015. La Cina mantiene ancora la sua posizione di primo partner commerciale di Dubai con Dh176 miliardi, …

DUBAI PUNTA SUI SETTORI NON-OIL Leggi tutto »

blank

MASDAR CITY LANCIA LA SFIDA ALL’ECOSOSTENIBILITÀ IMMOBILIARE PROGETTANDO VILLE AD IMPATTO ZERO

“È straordinario vedere come, in uno dei Paesi a maggiore capacità di estrazione petrolifera, ci sia una continua ricerca dell’ecosostenibilità, a dimostrazione della lungimiranza del Governo di Abu Dhabi”. Commenta così Giovanni Bozzetti i futuri programmi di espansione di Masdar City per il prossimo quinquennio, che puntano alla realizzazione di una comunità residenziale formata da 2.000 eco-ville a impatto zero (capaci di utilizzare il 72% di elettricità e il 35% di acqua in meno di un’abitazione tradizionale), oltre a ristoranti, scuole, aree verdi, negozi al dettaglio e un polo di ricerca e sviluppo per la …

MASDAR CITY LANCIA LA SFIDA ALL’ECOSOSTENIBILITÀ IMMOBILIARE PROGETTANDO VILLE AD IMPATTO ZERO Leggi tutto »

blank

DUBAI, UN PARADISO DEL LUSSO

“Dubai è la dimostrazione che nulla è impossibile se si crede fortemente in un progetto e lo si porta avanti con PASSIONE, DEDIZIONE e IMPEGNO.” Esordisce così Giovanni Bozzetti, per condurci dritti al punto. Voliamo ancora una volta a Dubai, dove le notizie si rincorrono, visto che la città riesce sempre a far parlare di se’, tanto che se fosse una persona sarebbe forse considerata la migliore in fatto di marketing. Persona o non persona, poco cambia. Oggi infatti, scopriamo che Dubai si è guadagnata la seconda posizione nella classifica delle destinazioni più popolari di vendita …

DUBAI, UN PARADISO DEL LUSSO Leggi tutto »

blank

DUBAI, IL TRASPORTO PUBBLICO HA UNA MARCIA IN PIÙ: AL VIA NEL 2017 I LAVORI PER LA NUOVA METROPOLITANA

“L’estensione della rete di trasporto pubblico renderà Dubai sempre più vivibile ed accessibile ai turisti”. Questa la convinzione di Giovanni Bozzetti, confermata e ulteriormente rafforzata dai numeri,  che per il 2015 parlano di un’utenza giornaliera media di circa 1,5 milioni di viaggiatori, contro l’1,475 milioni del 2014 e l’1,3 dell’anno precedente. Ed è proprio sull’onda di quest’eccellenza di risultati nel servizio di trasporto pubblico che la Road and Transport Authority (RTA) di Dubai ha annunciato entro il 2017 l’inizio dei progetti di ampliamento della linea Verde della metropolitana che, insieme a quella Rossa, rappresenta il cuore pulsante di un comparto …

DUBAI, IL TRASPORTO PUBBLICO HA UNA MARCIA IN PIÙ: AL VIA NEL 2017 I LAVORI PER LA NUOVA METROPOLITANA Leggi tutto »

blank

ADIA (Autorità di Abu Dhabi Investment): ECCO QUALCHE SEGRETO DI SUCCESSO

L’Autorità di Abu Dhabi Investment (Adia), uno dei più grandi fondi di investimento sovrani al mondo (800 miliardi in gestione), per festeggiare al meglio il suo 40esimo compleanno, ha deciso di “regalare” qualche segreto di successo. Una cosa mai accaduta prima. Per questo articolo ci siamo rifatti a una fonte diretta: Mahmud Kassem, giornalista di “The National”, che riporta la sua esperienza diretta, raccontando interviste esclusive realizzate con dirigenti ed ex, come Hareb Al Darmaki , uno dei consiglieri del direttore generale nonché uno dei dipendenti più longevi, e Jean-Paul Villain, mente attiva del fondo. …

ADIA (Autorità di Abu Dhabi Investment): ECCO QUALCHE SEGRETO DI SUCCESSO Leggi tutto »

blank

EMIRATI ARABI UNITI: L’ASSICURAZIONE SANITARIA E’ OBBLIGATORIA

Prendiamo l’argomento volutamente alla larga, vista la sua importanza. È sempre più in crescita il numero di turisti italiani che sceglie come meta delle proprie vacanze la cosmopolita Dubai, città dalle mille risorse, che offre servizi di intrattenimento, ricezione e ristorazione di qualità, e, non in ultimo, la possibilità di entrare in contatto con la suggestiva cultura araba. Quando si parte per un Paese straniero, bisogna però anche mettere in conto che possa subentrare un problema di salute: per questo è necessario conoscere il sistema sanitario di riferimento, per poter ottenere, in caso di bisogno, …

EMIRATI ARABI UNITI: L’ASSICURAZIONE SANITARIA E’ OBBLIGATORIA Leggi tutto »

blank

GLI STRUMENTI MUSICALI “RIACCENDONO” IL MERCATO

In Italia è nuovamente tempo di musica. E a far risuonare un mercato che negli ultimi sei anni è stato costretto al silenzio forzato a causa della crisi dei consumi, perdendo di fatto un terzo del proprio valore, sono gli strumenti musicali, in crescita costante da ben 24 mesi. Come infatti confermano le stime di Dismamusica, l’associazione di categoria che riunisce produttori e distributori, nel 2015 il business degli strumenti musicali ha mosso un giro d’affari di circa 280 milioni di euro, con un aumento del 4,7% rispetto all’anno precedente, dove pure si era registrato …

GLI STRUMENTI MUSICALI “RIACCENDONO” IL MERCATO Leggi tutto »

blank

DUBAI, CITTA’ “INTELLIGENTE”

Non è un segreto che a Dubai già da tempo si stia lavorando in vista di Expo 2020. E non è un segreto che a Dubai non si perda tempo, ma che, anzi, il tempo lo si anticipi sempre. La parola chiave “innovazione”, a Dubai, come in tutti gli Emirati Arabi Uniti, si declina perfettamente con la visione che un Paese competitivo deve necessariamente avere per il futuro: lungimiranza, tecnologia, praticità, sostenibilità. Ora uno studio ci da’ l’ennesima conferma di questo “primato”, se mai ce ne fosse bisogno. La Honeywell, insieme ai ricercatori Nielsen e …

DUBAI, CITTA’ “INTELLIGENTE” Leggi tutto »

blank

DUBAI, IL TURISMO MEDICO FA CRESCERE L’OCCUPAZIONE: BOOM DI RICHIESTE NEL SETTORE SANITARIO

Operatori sanitari, insegnanti ed informatici: se state cercando un lavoro e avete una di queste specializzazioni, gli Emirati Arabi possono essere la risposta alle vostre domande d’impiego. Stando infatti al recente Monster Employment Index (riferito al mese scorso), sono proprio questi tre i settori più richiesti, con una netta predominanza per il comparto sanitario che, anno dopo anno, ha registrato una crescita del 45%, aumentando di fatto le possibilità di occupazione. “Dall’inizio dell’anno le richieste online di lavoro nell’industria sanitaria sono aumentate del 76%  – conferma infatti Sanjay Modi, responsabile di area di Monster.com (India, …

DUBAI, IL TURISMO MEDICO FA CRESCERE L’OCCUPAZIONE: BOOM DI RICHIESTE NEL SETTORE SANITARIO Leggi tutto »

blank

ABU DHABI. NUOVA LEGGE SULL’OCCUPAZIONE: NIENTE PERMESSI DI LAVORO SENZA ESPLICITO CONSENSO AL CONTRATTO

È all’insegna della massima trasparenza fra datori di lavoro e dipendenti la nuova legge sulla regolamentazione dei permessi di lavoro approvata dal governo degli Emirati e la conferma arriva da Humaid bin Deemas Al Suwaidi, un alto funzionario del Ministero delle Risorse Umane, che ha annunciato al sito Emirates 24/7 che d’ora in avanti, in base alle nuove disposizioni, non verrà approvata alcuna richiesta di un nuovo permesso di lavoro senza il consenso del lavoratore stesso. Entrata in vigore all’inizio dell’anno, la normativa disciplina i tre punti cardine in materia di lavoro, ovvero i contratti destinati …

ABU DHABI. NUOVA LEGGE SULL’OCCUPAZIONE: NIENTE PERMESSI DI LAVORO SENZA ESPLICITO CONSENSO AL CONTRATTO Leggi tutto »

blank

CASE SEMPRE PIÙ SMART E SENSORIALI E GRATTACIELI AD ALTEZZE IMPOSSIBILI: BENVENUTI NELLA CITTÀ DEL FUTURO

Città che si svilupperanno sempre più verso l’alto, ma anche sott’acqua e nel sottosuolo; grattacieli che raggiungeranno altezze mai sperimentate prima; strade che si svilupperanno in verticale e condurranno ad abitazioni e parchi e case sempre più autosufficienti (ovvero, in grado di riciclare e riutilizzare elettricità e acque reflue) e che diventeranno delle vere e proprie esperienze sensoriali, adattandosi all’uso del momento (potranno allargarsi o rimpicciolirsi a seconda delle necessità) e capaci di “leggere” le emozioni delle persone che le abitano grazie ai dispositivi indossabili, che saranno diffusissimi al pari della stampa 3D, che sarà …

CASE SEMPRE PIÙ SMART E SENSORIALI E GRATTACIELI AD ALTEZZE IMPOSSIBILI: BENVENUTI NELLA CITTÀ DEL FUTURO Leggi tutto »

blank

ABU DHABI. NUOVA LEGGE SULLA PROPRIETÀ IMMOBILIARE GARANTIRÀ MAGGIOR TRASPARENZA E NUOVI CLIENTI

É entrata in vigore solo lo scorso 1 gennaio la nuova legge sulla proprietà immobiliare (la Real Estate Law) che garantisce una miglior protezione per i clienti dei progetti in fase di costruzione e maggiori diritti ai proprietari/residenti, ma già si cominciano a vedere i primi frutti. In base infatti alle disposizioni previste dalla nuova normativa, tutti i gruppi immobiliari presenti nel paese sono obbligate a registrarsi ufficialmente in un apposito elenco ( il Real Estate Development Register) e a richiedere una specifica licenza per operare sul territorio, sia che si tratti di appaltatori primari …

ABU DHABI. NUOVA LEGGE SULLA PROPRIETÀ IMMOBILIARE GARANTIRÀ MAGGIOR TRASPARENZA E NUOVI CLIENTI Leggi tutto »

blank

CANNES, IL MIPIM 2016 PARLA ITALIANO: 800 DELEGATI DEL TRICOLORE E UN AUMENTO DEL 15% DELLE SOCIETÀ PARTECIPANTI

Sventola il tricolore sul Palais des Festivals di Cannes, dove fino al 18 marzo verrà ospitato il Mipim, il più importante appuntamento per gli operatori del settore immobiliare a livello internazionale. Per l’edizione 2016 sono infatti previsti oltre 21.400 delegati provenienti da tutto il mondo, 800 dei quali  italiani e con una crescita di circa il 15% delle società tricolori partecipanti, “a testimonianza del grande e proficuo lavoro svolto da tutti i protagonisti del settore per iniziare a fare sistema, così da presentarsi in modo coordinato agli operatori internazionali del Mipim”, come ha spiegato Filippo …

CANNES, IL MIPIM 2016 PARLA ITALIANO: 800 DELEGATI DEL TRICOLORE E UN AUMENTO DEL 15% DELLE SOCIETÀ PARTECIPANTI Leggi tutto »

blank

INDUSTRIA ALIMENTARE: IL “MADE IN ITALY” CONQUISTA L’ESTERO, BOOM DELLE ESPORTAZIONI NEL 2015

Il mondo ha “fame” d’Italia e l’eccellenza dei prodotti alimentari ha fatto volare le esportazioni dell’8% nel 2015, raggiungendo il record storico di 36,9 miliardi di euro. Lo rileva un’analisi della Coldiretti che, basandosi infatti sui dati Istat relativi al commercio estero per il 2015, ha evidenziato come nell’ultimo decennio il valore dei cibi e dei vini “made in Italy” sia praticamente raddoppiato, confermando così come al di fuori dei patri confini i prodotti enogastronomici italiani siano sempre i più richiesti. Basti pensare al vino, le cui esportazioni sono aumentate del 6% nel 2015, ma altrettanto bene …

INDUSTRIA ALIMENTARE: IL “MADE IN ITALY” CONQUISTA L’ESTERO, BOOM DELLE ESPORTAZIONI NEL 2015 Leggi tutto »

blank

FOTOVOLTAICO, SCELTI I CONSULENTI PER L’IMPIANTO VICINO AD ABU DHABI, UNO DEI PIÙ GRANDI DEL MEDIORIENTE

L’Abu Dhabi Water and Electricity Authority (ADWEA) ha scelto i consulenti finanziari, legali e tecnici per il parco fotovoltaico da 350 MW che verrà costruito nell’area di Sweihan, vicino Abu Dhabi. Lanciato alla fine dell’anno scorso, il progetto aveva come finalità l’individuazione di un consorzio di partner interessati al finanziamento, alla costruzione, al funzionamento e alla manutenzione del mega impianto ad energia solare che sorgerà a circa 120 chilometri ad est di Abu Dhabi, nei pressi di una stazione sotterranea dell’alta tensione, già esistente e a cui sarà collegato, e che, nelle intenzioni dell’ADWEA e del …

FOTOVOLTAICO, SCELTI I CONSULENTI PER L’IMPIANTO VICINO AD ABU DHABI, UNO DEI PIÙ GRANDI DEL MEDIORIENTE Leggi tutto »

blank

DUBAI EXPO 2020, SCELTI I DESIGNER A CUI SARÀ AFFIDATA LA REALIZZAZIONE DEI TRE PADIGLIONI TEMATICI

Opportunità, Mobilità e Sostenibilità saranno i temi chiave dei tre padiglioni dell’Expo 2020 di Dubai: ecco perchè si è voluto dar loro una “veste” anche architettonica assolutamente iconica, che ne mettesse in risalto le idee d’innovazione e sviluppo a cui necessariamente rimandano, regalando al tempo stesso ai visitatori un’esperienza coinvolgente ed impossibile da dimenticare. E per scegliere a chi affidare ciascuno dei tre momenti tematici che caratterizzeranno l’esposizione universale di Dubai, nel luglio dello scorso anno è stato lanciato un concorso internazionale unico nel suo genere: a 13 dei più importanti studi di architettura del …

DUBAI EXPO 2020, SCELTI I DESIGNER A CUI SARÀ AFFIDATA LA REALIZZAZIONE DEI TRE PADIGLIONI TEMATICI Leggi tutto »

blank

DUBAI, IL RESIDENZIALE DI LUSSO RESTA SEMPRE IL FIORE ALL’OCCHIELLO DEL MERCATO IMMOBILIARE

Il crollo del prezzo del petrolio e il rafforzamento del dollaro sul dirham hanno avuto inevitabili ripercussioni sul mercato immobiliare di Dubai, con le stime ufficiali che parlano di un crollo dei prezzi degli immobili del 15% nel 2015 e circa 6 mila case nuove ancora vuote. Tutte preoccupazioni che non sembrano però sfiorare i grandi costruttori di Dubai, più che mai intenzionati a continuare nei loro progetti di espansione, immettendo sul mercato un gran numero di immobili all’insegna del lusso più sfrenato. É il caso della Damac Properties, che il mese scorso ha annunciato la …

DUBAI, IL RESIDENZIALE DI LUSSO RESTA SEMPRE IL FIORE ALL’OCCHIELLO DEL MERCATO IMMOBILIARE Leggi tutto »

blank

IL DUOMO DI MILANO VETRINA PROMOZIONALE. E LE ECCELLENZE ITALIANE?

Da tempo ormai, il Duomo di Milano è divenuto vetrina promozionale privilegiata di brand di moda, prodotti hi-tech e oggi, purtroppo, anche delle calzature e della pelletteria turche. È giusto destinare/lasciare il simbolo di Milano alla pubblicizzazione/mercè dei prodotti esteri, chiaramente in competizione con quelli italiani? In Italia, con oltre 5.000 aziende attive, ben più di 75.000 addetti e un fatturato annuo di circa 14 miliardi di euro, il settore calzaturiero è uno dei pilastri del Sistema Moda e realtà di indiscutibile rilevanza in termini economici. Le caratteristiche dell’industria calzaturiera italiana sono riconosciute nei mercati internazionali: superiorità nelle caratteristiche qualitative, …

IL DUOMO DI MILANO VETRINA PROMOZIONALE. E LE ECCELLENZE ITALIANE? Leggi tutto »

Feel free to
contact us!

I agree to collect data processing which will be managed without any third party profiling. See the Privacy & Cookie Policy.