Sempre più le aziende italiane cercano di trovare mercati di sbocco all’estero per espandere la propria clientela, differenziando i rischi e spesso salvaguardando la propria attività. Ciò necessita investimenti rilevanti in risorse umane e finanziarie che spesso possono risultare sovradimensionate rispetto alle proprie capacità, soprattutto in relazione al fattore tempo necessario per penetrare i nuovi mercati. La partnership con EFG Consulting consente un approccio immediato minimizzando i rischi e contenendo gli investimenti, creando i presupposti per il successo.
Quando un’azienda si affaccia su un nuovo mercato estero si trova a fronteggiare una serie di criticità che rischiano di ostacolarne la penetrazione e di vanificarne gli investimenti. Un nuovo sistema legislativo, nuove regole, nuove tradizioni, nuovo sistema politico, nuovo sistema economico e commerciale, rischi nascosti, spesso risultano ostacoli insormontabili per chi vuole esportare i propri beni e servizi. EFG Consulting grazie alle consolidate esperienze, alla profonda conoscenza del mercato locale e alla fitta rete relazionale sul territorio, orienta le aziende introducendole passo dopo passo nell’ambito commerciale di riferimento senza che ciò rappresenti un salto nel buio.
Principali Attività
Organizzazione di incontri btob e attività di pubbliche relazioni di alto profilo con i principali stakeholder locali
Segnalazione di gare emesse e fiere in loco
Business development nel paese estero
Attività di follow up
Successo
Assistenza commerciale
Individuazione della più efficace modalità di ingresso nel nuovo mercato
Assistenza nell’individuazione del partner locale
Individuazione della forma giuridica più adeguata per operare nel nuovo mercato
Assistenza nel reperimento delle licenze necessarie
Punto di forza
Il punto di forza della partnership con EFG Consulting è il sistema solido e strutturato di relazioni con il territorio e i suoi protagonisti, di cui ogni azienda partner potrà beneficiare. Solo costanti contatti ed incontri con gli esponenti del mercato locale di riferimento, basati su saldi vincoli di fiducia, possono portare al raggiungimento di risultati concreti.
EFG offre assistenza nella gestione dei rapporti e delle relazioni istituzionali e commerciali con equilibrate azioni di follow-up, coltivando i vecchi contatti e stringendone di nuovi, per offrire ai partner un terreno già arato pronto da seminare.
EFG mette a disposizione delle aziende una rete di contatti e conoscenze che si rivelano uno strumento indispensabile e proficuo per entrare nel vivo delle dinamiche commerciali.