La competizione crescente tra ambiti geografici locali spinge sempre più i territori e le città ad attivare politiche di marketing territoriale per aumentare la propria attrattività, intensificando i flussi turistici e l’insediamento di nuove attività economiche. EFG grazie all’esperienza di docenti di marketing territoriale e operatori pubblici, sviluppa per gli Enti Pubblici innovative strategie di marketing territoriale per valorizzare le eccellenze presenti, coinvolgendo tutti gli attori pubblici e privati che concorrono alla predisposizione di un’offerta locale. Particolare attenzione viene riservata all’esame della tipologia di utenti che costituiscono la domanda, delle componenti territoriali che costituiscono l’offerta e degli attori che governano il territorio.
La strategia che ne deriva sarà in grado di valorizzare le infrastrutture esistenti, i comparti produttivo-economici, la tradizione storico-culturale predisponendo un’offerta contenente un forte valore aggiunto di emozioni e di esperienza in modo da coinvolgere emotivamente il consumatore. Con EFG quindi è possibile rafforzare o riposizionare la percezione che gli utenti interni ed esterni hanno di un territorio, migliorandone il grado di attrattività.
I grandi eventi sono uno degli strumenti fondamentali attraverso i quali si può attuare lo sviluppo di un luogo, rafforzandone l’immagine e l’identità. Rappresentano una chiave di marketing territoriale per la loro capacità di attrarre pubblico e per le ricadute positive economiche e sociali che generano.