“Dubai è la dimostrazione che nulla è impossibile se si crede fortemente in un progetto e lo si porta avanti con PASSIONE, DEDIZIONE e IMPEGNO.” Esordisce così Giovanni Bozzetti, per condurci dritti al punto.
Voliamo ancora una volta a Dubai, dove le notizie si rincorrono, visto che la città riesce sempre a far parlare di se’, tanto che se fosse una persona sarebbe forse considerata la migliore in fatto di marketing.
Persona o non persona, poco cambia.
Oggi infatti, scopriamo che Dubai si è guadagnata la seconda posizione nella classifica delle destinazioni più popolari di vendita al dettaglio a livello globale nel 2014 (Londra svetta al primo posto).
Chi lo dice? CBRE, azienda leader nella gestione e commercializzazione di centri commerciali, retail park, entertainment park, outlet e location nei centri storici delle principali città.
Non solo Dubai. Tutti gli Emirati Arabi Uniti sono catalogati come il quarto mercato più adatto per l’espansione tra i rivenditori internazionali. I punti di forza? Una costante crescita economica, stabilità politica, e una popolazione che ci crede: tutti fattori che contribuiscono a stimolare la fiducia dei consumatori e degli investitori.
MALL-FOLLIA!
Si parlava prima di INVIDIA. E’ l’invidia del mondo, soprattutto quando si pensa ai maestosi mega-malls di Dubai, con i loro prestigiosi marchi che catapultano direttamente i visitatori in un vero e proprio paradiso del lusso.
Dubai Mall, nel centro di Dubai, è il più grande centro commerciale del mondo. Vanta oltre 200 punti di ristoro e 1200 negozi mono-marca: Chanel, Givenchy, Dior, Gucci, Alexander McQueen, Burberry, Fendi, Guess, Diesel, e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.
Ma Dubai Mall non è solo sinonimo di moda. Se lo shopping vi annoia a morte, beh, non avete comunque scuse per non visitarlo, visto che c’è solo l’imbarazzo della scelta: gallerie d’arte, cinema, una pista di pattinaggio, il Dubai Aquarium, Underwater Zoo, e addirittura un souq tradizionale coperto.
Tant’è che nel 2013 il centro commerciale, oggi in ulteriore espansione, ha accolto più di 75 milioni di visitatori, e si prepara ora ad ospitarne 100 milioni.
Il secondo più grande centro commerciale di Dubai è invece il Mall of the Emirates. Si trova nel quartiere Al Barsha, ospita 560 marchi internazionali, più di 700 negozi, e la prima stazione sciistica e parco coperto del Medio Oriente. E’ in essere oggi un importante progetto di riqualificazione che porterà nel Mall il più grande cinema degli EAU, uno spazio di vendita al dettaglio aggiuntivo, una nuova sala da pranzo, 10 tra ristoranti e bar, e 30 nuovi negozi.
Insomma, il nocciolo della questione è che Dubai non mostra alcun segno di rallentamento nei suoi piani di sviluppo di vendita al dettaglio. Anzi.
E vi lasciamo con un’anticipazione. Dubai Holding, multinazionale di proprietà del Governo (lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum detiene il 99,67% della compagnia) che sviluppa e gestisce 20 società che operano nella finanza, nell’energia, nella ricerca, nel settore alberghiero, dell’educazione, dell’intrattenimento, nei media, in internet nel turismo e nelle biotecnologie, ha recentemente annunciato la costruzione di una zona di negozi chiamata Mall of the World, che, così si promette, farà impallidire i più grandi centri commerciali già esistenti.
Non vediamo l’ora.
NOTA A MARGINE
Per chi non ama il “caos” e la frenesia dei centri commerciali (anche se l’esperienza a Dubai va fatta), segnaliamo altre vie. Perché esistono dei veri e propri tesori nascosti da visitare.
Giusto per farvi venire l’acquolina in bocca: per il food, in alternativa ai numerosi supermercati e ipermercati, c’è il mercato del pesce di Deira (la parte vecchia di Dubai), di gran lunga il posto più economico per acquistare pesce fresco. Sempre a Deira si possono trovare centinaia di commercianti che offrono una grande varietà di frutti di mare.
E poi quei pomodori maturati al sole…..
Di Manuela Donghi
Fonte: Riproduzione Riservata