EMIRATI ARABI UNITI – Il settore delle costruzioni negli Emirati Arabi Uniti dovrebbe registrare una crescita media annua del 6,5% fino al 2019, in ripresa rispetto al 3,5% annuo registrato nel periodo compreso tra il 2010 e il 2014.
A sostenerlo è uno studio realizzato dalla società di ricerche di mercato Ken Research, secondo il quale la tendenza di crescita è legata all’incremento degli investimenti pubblici per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili e dalla necessità di portare a compimento i progetti per ospitare l’Esposizione Universale del 2020 a Dubai.
Il rapporto evidenzia come il settore delle costruzioni rappresenti la terza industria più importante negli Emirati Arabi Uniti, dopo quella petrolifera e il commercio con un totale di circa 6000 aziende coinvolte, la maggior parte delle quali basate ad Abu Dhabi e Dubai.
A trainare il settore delle costruzioni è soprattutto l’attesa crescita della popolazione, che nel breve e medio termine avrà sempre più bisogno di forniture di energia e di acqua, strutture sanitarie e cibo. Tutto ciò, secondo le conclusioni dello studio di Ken Research, porta alla necessità di costruire nuovi impianti per la produzione di energia, fabbriche chimiche e farmaceutiche, impianti per la gestione delle risorse idriche e industrie manifatturiere in genere espandendo così il potenziale di investimento per il settore delle costruzioni.
FONTE: INFOMERCATIESTERI