Senti che Milano: un progetto universitario autoprodotto per scoprire l’anima musicale della città. Milano, Martedì 13 dicembre nella cornice della suggestiva Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese dalle ore 18 avrà luogo Senti che Milano, un viaggio in città tra musica, immagini e parole.
L’evento, unico nel suo genere, è nato nell’ambito del corso di “Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, curato dal prof. Giovanni Bozzetti, con il coordinamento generale di Alessandra Cuttaia e Alessandra Ricci, ed è stato completamente ideato e autoprodotto dalle studentesse dei corsi di Laurea Magistrale in “Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo” e “Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse”.
Senti che Milano mira a promuovere la città secondo modalità inedite che riconoscono nella musica il proprio comune denominatore. L’intento, sul piano turistico culturale, è quello di far emergere una delle anime meno note, ma non per questo meno affascinanti del capoluogo lombardo, attraverso la valorizzazione dei luoghi urbani legati al patrimonio musicale.
Durante la serata verrà presentata un’innovativa mappa digitale dei luoghi musicali milanesi aventi uno spiccato valore culturale. A fronte di un inteso lavoro di ricerca, sono stati censiti, in base ad un potenziale interesse turistico, oltre 300 luoghi della musica, da cui è scaturita una selezione di 169 siti: 8 attività artigianali musicali, 25 negozi di strumenti musicali, CD e vinili, 15 teatri della musica, 7 Chiese e Cantantibus Organis, 9 musei musicali e case storiche, 28 locali, 21 scuole di musica, 23 studi di registrazione, 19 radio e 14 case discografiche.
Per accompagnare il viaggio alla scoperta dei luoghi della musica della città è stata creata una playlist ad hoc di 53 brani che “cantano Milano” scaricabile su Spotify.
Nel corso della serata insieme a Giovanni Bozzetti, Docente di Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio interverranno: Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Domenico Piraina, Dirigente Area Culturale e Servizio Polo Mostre e Musei Scientifici; Livio Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Giorgio Gaber; Gianmario Longoni, Direttore Artistico del Teatro LinearCiak e Presidente del Teatro Sistina; Mario Lavezzi, Compositore e Critico Musicale insignito il 7 dicembre 2016 dell’Ambrogino D’Oro da parte del Comune di Milano.
La realizzazione di Senti che Milano è ancora una volta occasione per dimostrare l’importanza e l’efficacia di un approccio didattico pratico e quindi attento alle esigenze del mercato del lavoro ed ai nuovi interessi dei giovani studenti. «Sono fiero di poter presentare, per il sesto anno consecutivo, questa iniziativa culturale che rappresenta un chiaro esempio di come l’università italiana si stia aprendo sempre di più ad una didattica non solo teorica, ma anche pratica e quindi attenta alle esigenze del mercato del lavoro e ai nuovi interessi dei giovani studenti.» Così il prof. Giovanni Bozzetti, a commento dell’iniziativa da lui promossa.
Ad aprire lo spettacolo, il 13 sera, sarà il dj set di Gab Dez, noto per aver suonato in esclusivi club internazionali da Tokyo a Stoccolma fino a Saint Tropez. Seguiranno performance live a cura della Fondazione Antonio Carlo Monzino che farà esibire il giovane trio d’archi Cavalazzi, tre giovani promesse della musica classica italiana. La giovane cantante Merifiore, vincitrice del premio “Arezzo Wave 2014”, Simona Severini, vincitrice del premio “Zorzella 2010”, dedicato ai giovani jazzisti emergenti, del cantautore Cesare Livrizzi impegnato in un tour di ben 17 tappe in tutta la penisola, e di Lorenzo Luporini, nipote del grande Giorgio Gaber, reinterpreteranno i brani più belli che nel tempo hanno raccontato Milano. Concluderà Monica Mariani, Direttore Artistico di Bel Canto a Milano e soprano che porterà in scena una delle eccellenze per le quali la città di Milano è nota nel mondo, l’opera lirica.
Durante la serata sarà proiettato in esclusiva il montaggio originale di videoclip girati a Milano realizzato da The BigMama – A multimedia kitchen.
Fonte: riproduzione riservata