Milano. Sultan Bin Saeed Al Mansoori, Ministro dell’Economia del Governo degli Emirati Arabi Uniti da quasi dieci anni, dichiara: “Siamo noi il vostro primo partner commerciale arabo, sono più di 8 miliardi gli scambi tra noi e l’Italia e le esportazioni dall’Italia agli Eau valgono 6,8 miliardi. Siamo uno dei più grandi investitori italiani”.
Il turismo non è l’unico settore d’interesse Emirati Arabi Uniti.
“Guardiamo alla manifattura italiana, alla tecnologia e all’energia, dove negli ultimi anni abbiamo investito molte risorse”.
Gli Emirati infatti da tempo stanno cercando di diversificare, sganciandosi dal petrolio, principale fonte economica.
“Immagino un futuro degli Emirati senza petrolio – spiega il Ministro – è già ora, da noi, esiste una città che si chiama Masdar City che si basa soltanto sull’energia solare. Nel 1971 la nostra economia dipendeva dal petrolio per il 90% ora la percentuale è scesa al 28%. Abbiamo diversificato tantissimo, abbiamo investito nel capitale umano, nell’istruzione, nella sanità e nell’innovazione che entro il 2021 avrà un peso sul Pil del 5 % . Ovviamente in questo piano di cambiamento, un ruolo senza dubbio centrale avrà l’energia alternativa”.
Estratto dal CORRIERE DELLA SERA. A cura di Corinna Cesare. 30 luglio 2017