E’ stato fortemente voluto e ideato da Giovanni Bozzetti, presidente di EFG Consulting e referente unico per l’Italia della Camera di Commercio di Abu Dhabi e di Sharjah Investment Authority.
A sfilare in passerella le raffinate creazioni “made in Italy” di Lidia Cardinale e le suggestioni creative del mondo arabo di Raja El Rayes. Due stiliste con tradizioni, culture e religioni diverse unite dalla passione per la moda. Un confronto costruttivo tra la cultura occidentale e araba, che ha l’obiettivo di promuovere un messaggio di pace e convivenza civile attraverso il linguaggio universale della moda.
“Ho voluto fortemente questo evento perché credo che la moda possa essere un volano di integrazione, pace e arricchimento culturale, un ponte per avvicinare e far dialogare culture diverse nel rispetto delle tradizioni” – afferma Giovanni Bozzetti.
Aggiunge Lidia Cardinale: “La mia ultima collezione si è ispirata anche alla cultura araba con capi femminili dal colore rosa e nero, raffinati ed eleganti, alcuni da sera altri da giorno. L’integrazione può nascere anche dal gusto, dal saper meticciare e integrare stili diversi nel rispetto reciproco delle tradizioni”.
@Articolo pubblicato su IL GIORNO – 26 luglio 2017