Cultura italiana al primo posto nella classifica del paesi più influenti al mondo secondo la ricerca Best Countries di USNews.
Ecco la classifica dei 10 paesi considerati più influenti dal punto di vista culturale:
- Italia
- Francia
- Stati Uniti
- Spagna
- Regno Unito
- Giappone
- Svizzera
- Brasile
- Svezia
- Australia
Quest’anno per la prima volta sono stati presi in considerazione gli Emirati Arabi Uniti che si collocano al 16° posto per la loro influenza culturale e ottengono risultati sorprendenti nelle altre classifiche:
vantano il primo posto per la crescita dei mercati e si classificano nella Top 10 dei paesi più potenti. Su 80 paesi presi in considerazione, gli UAE si posizionano al ventiduesimo posto della classifica “Migliori Stati”, un risultato che è destinato a migliorare nei prossimi anni secondo USNews.
Conquistando la prima posizione, il nostro paese risulta essere invece il più importante dal punto di vista della cultura:
tradizioni culinarie, arte classica, architettura, design e moda, sono le eccellenze che ci hanno permesso di prevalere sull’eterna rivale, la Francia.
Dall’indagine condotta da USNews, non sono solo i fattori strettamente legati alla cultura ad essere presi in considerazione: gli Stati Uniti infatti si collocano al terzo posto sul podio di questa classifica grazie alla loro importanza nel settore dell’intrattenimento, per cui realizzano ben un terzo delle produzioni mondiali.
“I paesi che una volta avevano grande potere su un ampio territorio non necessariamente hanno una forte influenza culturale oggi.”
Fonte e articolo completo su: USNews