Il nostro territorio oggi rappresenta un elemento indispensabile di vantaggio competitivo per le imprese, un centro urbano che inserito nel network economico globale attrae capitali e persone. Milano sta vivendo una metamorfosi basata principalmente sulla spinta all’internazionalizzazione e all’innovazione dedicando particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.
“La sostenibilità, soprattutto per Milano, sarà il tema prioritario da trattare, dobbiamo impegnarci perché diventi il linguaggio comune con cui l’impresa parla ai propri clienti, ai fornitori e ai dipendenti. L’imprenditore, oggi, non può più essere solo un operatore economico, bisogna prendere spunto e ispirazione anche dalle piccole aziende da cui può derivare un contributo straordinario. C’è bisogno dello sviluppo di una grande cooperazione pubblico-privata tra i soggetti che operano nella città: istituzioni, imprese e società civile.” – dichiara Giovanni Bozzetti, Presidente e fondatore di EFG Consulting.
FOCUS ON #SOSTENIBILITA’
La sostenibilità è anche al centro dell’Agenda 2030 e per rendere concreta l’attuazione dell’Agenda delle Nazioni Unite, le imprese devono essere e sono partner da coinvolgere in modo sistemico, nella consapevolezza che obiettivi ambiziosi richiedono la mobilitazione di competenze, risorse e capacità finanziarie che solo il settore privato può assicurare. Esse attraverso partnership operative e collective action possono trainare il Paese al raggiungimento degli Obiettivi fissati dall’agenda.
Il processo di cambiamento definito dall’Agenda 2030 verrà monitorato attraverso un complesso sistema basato su 17 obiettivi, 169 target e oltre 240 indicatori che tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica. Sarà rispetto a tali parametri che ciascun Paese verrà valutato periodicamente in sede Onu e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali. Ciò vuol dire che ogni Paese dovrà impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile.
FONTE: RIPRODUZIONE RISERVATA.