Il turismo in Italia gioca un ruolo sostanziale per l’attività economica del Paese, nel 2017 il contributo totale sull’economia italiana è stato pari al 13% del PIL. Un settore che continua a crescere e a far registrare il tutto esaurito soprattutto durante le estati italiane.
L’impatto economico del turismo non è fine a se stesso ma si riflette in maniera rilevante anche sul mondo del lavoro: il turismo ha dimostrato di essere un settore su cui puntare, un volano insostituibile per la ripresa del Paese e l’Italia continua ad attirare turisti stranieri per la qualità e la varietà della nostra offerta territoriale e ricettiva.
Un incremento sostenuto non solo dal turismo estero, ma anche da quello interno: con l’aumento di forme di turismo sostenibile, dove i turisti cercano un’esperienza all’insegna del green, del silenzio, dell’enogastronomia, dei percorsi verdi alla scoperta della bella provincia italiana, di paesi e di borghi a misura d’uomo.
“In un’Italia, dove il turismo è una pietra miliare della nostra economia, è un grande onore essere riusciti a realizzare la prima edizione del prestigioso Travelers Festival in collaborazione con quello di Dubai. Viaggiare per scoprire, per conoscere ed arricchirsi culturalmente, per vivere esperienze ed avventure, per emozionarsi… Viaggiare per aprirsi al mondo. Questo il messaggio che abbiamo voluto divulgare con questo grande evento. Raccontare i viaggiatori quali messaggeri di pace, perché grazie alle loro imprese straordinarie consentono di avvicinare culture e popoli diversi. Desideriamo creare connessioni tra persone, menti, ideali diversi nel mondo, quale presupposto di una pacifica e serena convivenza internazionale. Se tutti noi viaggiassimo di più e conoscessimo usi, culture e tradizioni dei diversi popoli, saremmo sempre più uniti all’insegna di ciò che ci accomuna e non di quello che ci differenzia.” – ha commentato Giovanni Bozzetti, Presidente e fondatore di EFG Consulting.