A Milano il primo evento satellite in Europa della piattaforma d’investimento Emiratina
Con la partecipazione del Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti Abdulla Bin Touq Al Marri. Tra i relatori: Matteo Lunelli, presidente Altagamma, Sergio Dompè, Presidente Esecutivo Dompè Farmaceutici, Alessandro Spada, Presidente Assolombarda e Maurizio Dallocchio, professore di Corporate Finance presso SDA Bocconi
Milano, 4 aprile 2023 – A poco più di un mese dall’avvio di Investopia Europe, il primo evento satellite fuori dai confini emiratini della piattaforma d’investimento nata negli Emirati Arabi, che si svolgerà in Europa, a Milano il prossimo 19 maggio, sono state svelate le tavole tematiche che saranno al centro dell’evento.
Tre i temi su cui si concentrerà la riflessione di questa edizione europea: Nuovi modelli di Family Business, Investimenti per la Crescita tra Responsabilità e Sostenibilità, Nuovi trend di investimento nel mondo del Lusso.
“Lo sguardo che abbiamo adottato nella scelta delle aree tematiche è stato focalizzato certamente sui trend globali, ma abbiamo tenuto ben a mente gli interessi e le caratteristiche delle imprese del nostro Paese, per offrire loro uno spazio di crescita e conoscenza utile per il loro business”, afferma Giovanni Bozzetti, Presidente di EFG Consulting. “Investopia rappresenterà un’irrinunciabile opportunità per il mondo finanziario e imprenditoriale per valutare insieme i nuovi trend di investimento e le nuove occasioni di business.”
Investopia Europe, organizzata congiuntamente da EFG Consulting e dal Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti manterrà il format e il tema dell’appuntamento emiratino: “Immaginare opportunità in tempi di cambiamento”. Leader, investitori, imprenditori ed esperti multidisciplinari si riuniranno per condividere le loro ultime riflessioni sull’investimento e sulle opportunità che daranno forma all’economia globale nei prossimi anni. È un ecosistema che attinge allo spirito dinamico ed immaginativo degli Emirati Arabi Uniti, aperti ad ogni cultura e sistema economico. È progettato ispirandosi alla visione e al costante sviluppo degli Emirati Arabi Uniti, che rappresentano anche un quest’ambito uno straordinario hub verso alcuni dei mercati in più rapida crescita al mondo, quali il Medio Oriente, l’Africa ed il Sud Est Asiatico.
All’evento europeo prenderà parte anche il Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Abdulla Bin Touq Al Marri, seguito da una nutrita delegazione di esponenti del mondo economico emiratino, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ed è stato invitato il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. Di seguito alcuni dei relatori ad oggi confermati (ne seguiranno altri): Alberto Banfi, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Francisco Cavalheira, Presidente LAUREL (Associazione Portoghese dei Beni di Lusso); Maurizio Dallocchio, Professore di Corporate Finance della SDA Bocconi; Sergio Dompè, Presidente Esecutivo Dompè Farmaceutici; Giuseppe Fontana, CEO Fontana Gruppo; Massimo Gianolli, AD General Finance, Lucia Leonessi, Direttore Generale
Confindustria Cisambiente; Matteo Lunelli, Presidente Fondazione Altagamma, Presidente e AD Cantine Lunelli; Gabriella Lojacono, Direttore Executive Master in Luxury, Management EMILUX presso SDA Bocconi; Dylan Ratigan, ex anchorman Bloomberg TV; Salah Sharaf, CEO Emirates Logistics; Alessandro Spada, Presidente Assolombarda; Maurizio Tamagnini, CEO FSI.
Investopia Europe sarà anche un’opportunità di incontro e confronto per imprenditori, investitori, esperti e policy makers per esplorare opportunità di investimento nei rispettivi settori e identificare le migliori modalità per plasmare il futuro di nuovi settori economici. Mira ad attivare collaborazioni, la creazione di opportunità e l’impegno congiunto tra investitori e imprenditori dall’Europa e da tutto il mondo e, nello stesso tempo, rafforzare i legami tra l’Europa e gli Emirati Arabi Uniti.
L’evento è sponsorizzato tra gli altri da Intesa Sanpaolo e vedrà l’attiva collaborazione di Fondazione Altagamma, che ha recentemente inaugurato l’Altagamma Club di Dubai.
SOURCE & CREDITS : Comunicato Stampa EFG Consulting