Una delegazione della Dubai Chamber of Commerce and Industry è stata a Milano nei giorni 7 e 8 settembre per una serie di incontri con importanti aziende italiane interessate al mercato degli Emirati Arabi Uniti (EAU) e per lanciare l’iniziativa International Partner Network.
Guidata da Salem Shamsi, Vicepresidente – Global Markets della Dubai IChamber of Commerce e Noora Al Suwaidi, Direttrice Regionale – Europa e Americhe della stessa istituzione, la delegazione ha fatto tappa in Italia con l’obiettivo di promuovere opportunità commerciali transfrontaliere e per consolidare – tra i vari stake holder lombardi ed italiani – la posizione di Dubai come capitale globale del commercio e come hub strategico tra l’Italia ed i mercati di Medio Oriente, Africa e Sud Est Asiatico.
Inoltre, sulla scia di quanto annunciato dal Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi, Abdulla bin Touq Al Marri, durante Investopia Europe, tenutasi a Milano lo scorso maggio, uno degli obiettivi della delegazione è stata promuovere l’Emirato di Dubai quale polo manifatturiero, grazie anche alle numerose agevolazioni messe in atto dal Governo locale e da accordi bilaterali e dazi inferiori, che favoriscono l’interscambio con mercati del Golfo, asiatici ed africani molto promettenti per le aziende italiane.
Tra le aziende ed istituzioni protagoniste di questi incontri one – to – one con la delegazione figurano: il Gruppo Fontana, Filtrex, Gruppo Sapio, BioRep, Eni Rewind, Confindustria Cisambiente, Altagamma e Università Bocconi. La delegazione, inoltre, è stata ricevuta dall’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.
Tutti gli incontri sono stati organizzati da EFG CONSULTING, società che affianca le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione verso gli Emirati Arabi Uniti e referente unico per l’Italia della Dubai Chamber of Commerce and Industry.
Dubai Chamber ha recentemente lanciato l’iniziativa “International Partner Network”, una piattaforma dedicata alla condivisione di idee e proposte al fine di creare opportunità di cooperazione tra Dubai e 50 selezionati mercati nel mondo, con la promozione di iniziative strategiche in grado di aprire nuovi canali di internazionalizzazione per Dubai, consolidando ulteriormente il suo ruolo nell’arena globale del commercio.
“Ancora una volta, dopo Investopia, gli Emirati Arabi Uniti scelgono Milano e l’Italia. Questo suggella non solo il forte legame tra quel mercato ed i prodotti e servizi del Made in Italy, ma conferma l’importanza del nostro Paese quale porta di accesso per i mercati europei e rilancia con vigore l’amicizia e le relazioni economiche tra l’Italia e Dubai” afferma Giovanni Bozzetti, Presidente di EFG CONSULTING.
SOURCE&CREDITS: ufficio stampa EFG Consulting